Risotto ai Funghi Porcini
Preparazione: Eliminate accuratamente la terra dai porcini strofinandoli con uno straccetto umido; tagliate con un coltello la parte finale dei gambo; affettateli nel senso della lunghezza.
In una pentola fate fondere metà dei burro e l’olio extra- vergine di oliva; unite i funghi, cuoceteli per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, infine raccoglieteli con un mestolo forato e metteteli su un piatto.
Aggiungete al fondo di cottura dei funghi il burro rimanente e, quando si sarà fuso, versate il riso e lasciatelo tostare 4 minuti mescolando. Bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo bollente, e mescolando spesso portate il riso a cottura versando altro brodo solo quando il precedente sarà stato completa- mente assorbito. Trascorsi 1 0 minuti, unite al riso i porcini cotti e il prezzemolo, lavato, asciugato e tritato finemente; mescolate e regolate di sale.
Cuocete ancora per 5-6 minuti, incorporate il grana grattugiato, spegnete il fuoco e coprite. Lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso Arborio
- 300 g di funghi porcini freschi
- 1 l di brodo vegetale
- 80 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extra di oliva
- sale